Mercatino del contadino: quale futuro?

Ad ogni paese il suo mercatino. Così anche Mercogliano da circa un anno ospita il mercato del contadino Terra irpina, aziende agricole che offrono ai clienti prodotti biologici provenienti dalle campagne della nostra terra.

Per 12 mesi in via sperimentale, finalmente, come dichiarato dall’ispettore capo della polizia municipale Tullio De Biase, potrebbe diventare effettivo a seguito della prossima seduta della giunta comunale, nella quale verrà presentata la questione della riapprovazione che potrebbe avere questa volta esito positivo. Notizia di pochi giorni fa, che sembrerebbe smentire le voci di una probabile fine del mercato

ortofrutticolo a chilometro zero, nato, come ci spiega lo stesso De Biase, attraverso una normativa e con un preciso regolamento nel quale era previsto un periodo di sperimentazione di sei mesi con scadenza il 9 gennaio, prorogato per altri sei mesi fino al 9 giugno, termine che richiede necessariamente una decisione sulle sorti del mercato a filiera corta. Decisione che potrebbe dare anche una possibilità di espansi one con lo spostamento della postazione in uno spazio più grande e con l’integrazione di un numero maggiore di agricoltori, vista la continua crescita delle richieste di partecipazione.

Fiduciosi sia gli agricoltori, dato il riscontro positivo della partecipazione dei cittadini, sia i clienti, soddisfatti dalla qualità dei prodotti. In molti hanno firmato la petizione che chiede la conferma definitiva del mercatino e una sua  maggiore pubblicizzazione, magari con l’inserimento delle date in cui questo si terrà, all’interno del programma dell’estate mercoglianese, come suggerito tra gli altri dall’esponente dei 5 stelle Giuseppe Graziano.

Sabina Lancio

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑